3^ Ciclo-escursione "I Borghi Fantasma" dei Peloritani 2019

 

3^ Ciclo-escursione "I Borghi Fantasma" dei Peloritani 2019

3^ Ciclo-escursione “I Borghi Fantasma” dei Peloritani 2019

Dopo il successo ottenuto nei 2 anni precedenti con centinaia di partecipanti entusiasti, domenica 08 dicembre 2019 l’A.S.D. MTB Extreme Alcantara organizza la 3^ edizione della ciclo-escursione in mountain bike alla scoperta de “I Borghi Fantasma” dei Peloritani in occasione della fiera “L’Oro dell’Alcantara 2019” a Francavilla di Sicilia (ME).

Quest’anno abbiamo disegnato un nuovo percorso con più fuoristrada e una discesa totalmente inedita. Un itinerario naturalistico e storico per il recupero di identità passate alla scoperta dei villaggi fantasma dei monti Peloritani su un percorso di circa 32 Km e circa 900 metri di dislivello. Visiteremo 4 dei 7 borghi fantasma: Borgo San Giovanni – Borgo Malfitana – Borgo Morfia – Borgo Piano Torre. Borgo Schisina e Borgo Bucceri/Monastero riusciremo comunque a vederli come panorama durante il tragitto.

A fine escursione la Pro Loco di Francavilla di Sicilia servirà il pasta-party a tutti i partecipanti, per questo motivo invitiamo a comunicare preventivamente la propria partecipazione con le modalità descritte a seguire.

La quota di partecipazione alla ciclo-escursione e al pasta-party è di 3 euro, nella quota è inclusa anche l’estrazione di un ricco cesto di prodotti tipici.

COME PARTECIPARE

  • È necessario comunicare la partecipazione entro le ore 17:00 di sabato 7 dicembre 2019 inviando nome, cognome, città di residenza, telefono ed email a [email protected], oppure inviando le stesse informazioni utilizzando WhatsApp al numero 339-4010100
    Questo ci aiuterà ad organizzare il pasta-party in modo corretto evitando problemi. Grazie.
  • Inoltre il partecipante deve scaricare la liberatoria di responsabilità, compilarla, firmarla e presentarla il giorno dell’evento prima della partenza contestualmente alla quota di partecipazione.
    Link download LIBERATORIA DI RESPONSABILITA’.
  • La quota di partecipazione alla ciclo-escursione e al pasta-party è di 3 euro da consegnare il giorno dell’evento, prima della partenza, insieme alla liberatoria di responsabilità.

Il partecipante dichiara di avere preso visione delle caratteristiche della ciclo-escursione, quindi della descrizione del percorso e di averne valutato impegno fisico e difficoltà tecnica; presuppone inoltre la conoscenza e la completa accettazione del seguente “Regolamento Generale Ciclo-escursioni“.

CARATTERISTICHE DELLA CICLO-ESCURSIONE

Si precisa che la ciclo-escursione NON ha carattere agonistico.
È RIVOLTA A TUTTI purché in possesso di una buona condizione fisica e capacità tecniche adeguate alla difficoltà del percorso.
I minorenni non possono partecipare.

A che ora si parte
Il raduno è previsto alle ore 7:30 presso il Parco Karol Wojtila di Francavilla di Sicilia in Via Regina Margherita (indicazioni stradali), la partenza sarà alle 9:00 (puntualità per favore!!!).

A che ora si arriva
L’arrivo è previsto a Francavilla di Sicilia presso il Parco Karol Wojtila per le ore 12.30 / 13.30 circa, lì verrà servito il pasta-party.

Difficoltà
Il tracciato scelto è lungo circa 32 km con un dislivello altimetrico superiore ai 900 mt d+, 30% asfalto circa e 70% sterrato circa, implica un impegno tecnico e fisico medio-alto, e pertanto è adatto a tutti coloro che hanno un allenamento più che sufficiente. E’ costituito da strade con asfalto e fondo sterrato, tratti sconnessi con fondo sassoso e strade forestali.
Sul percorso si incontreranno alcune fontane per il rifornimento di acqua potabile.

 

Scarica la Traccia GPX

Distanza totale: 32344 m
Altitudine massima: 970 m
Altitudine minima: 292 m
Totale salita: 1615 m
Totale discesa: -1611 m
Scarica

 

Quanto si pedala
E’ importante sapere che NON SI PEDALA per l’intera mattinata in quanto sono previste:

  • soste per fare foto-video;
  • soste per far riprendere fiato ai meno allenati;
  • soste per dare informazioni, per mangiare e per bere.

Consigli utili ed equipaggiamento
Si consiglia vivamente di controllare le condizioni tecniche della propria MTB e, ovviamente, di munirsi di casco (obbligatorio tassativamente), kit forature, acqua, indumenti adeguati all’altimetria e al periodo invernale (antivento e/o antipioggia).

ATTENZIONE!!!

  • Chi partecipa alla presente ciclo-escursione dichiara di aver letto il:
    REGOLAMENTO GENERALE CICLO-ESCURSIONI
    dichiara inoltre di impegnarsi a seguirlo in tutti i suoi punti.
  • Ribadiamo che l’evento è da intendersi come semplice sessione di allenamento individuale, a cui gli interessati prenderanno parte a proprio rischio e pericolo e senza alcuna responsabilità da parte della A.S.D. MTB Extreme Alcantara.
  • È obbligatorio scaricare, compilare e firmare la LIBERATORIA DI RESPONSABILITA’ da presentare all’organizzazione il giorno dell’escursione prima della partenza.
  • Si consiglia di controllare le condizioni tecniche della propria bici e, ovviamente, di munirsi di casco, kit forature, acqua, indumenti adeguati all’altimetria e al periodo autunnale.
  • Non è presente alcun servizio di assistenza sanitaria, alimentare, meccanica da parte della A.S.D. MTB Extreme Alcantara.
  • Ricordiamo inoltre che con l’adesione il partecipante dichiara di avere preso visione della descrizione del percorso e di averne valutato impegno fisico e difficoltà tecnica.
  • L’adesione alla ciclo-escursione presuppone infine la conoscenza, presa visione e la completa accettazione di quanto elencato nel Regolamento Generale Ciclo-escursioni, nella Liberatoria di Responsabilità, e di accettarli in toto, senza alcuna interpretazione. 

CONTATTI

L’ASD MTB Extreme Alcantara è a completa disposizione per rispondere a qualsiasi domanda, dubbio o informazione aggiuntiva dei partecipanti.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/423277638357205/
Telefono: 339-4010100 (Fabrizio)
WhatsApp: 339-4010100
Mail: [email protected]
Sito: www.mtbextremealcantara.it