Solicchiata MTBWine&Food

 

Solicchiata MTBWine&FoodDomenica 10 novembre 2019, in occasione della fiera dedicata ai vini, alle verdure selvatiche e ai prodotti tipici locali chiamata “Scialata di Solicchiata” l’ASD MTB Extreme Alcantara in collaborazione con l’ASD Team Bike Castiglione organizzano una bellissima cicloescursione in Mountain Bike per le strade del vino di Solicchiata (CT) con pranzo omaggio.

Pedaleremo per chilometri tra vigneti verdeggianti, si visiterà il borgo di Castiglione di Sicilia, poi per una vecchia ferrovia della Circum Etnea riconvertita in pista ciclabile, si costeggerà il Fiume Alcantara in più punti raggiungendo anche la Cuba Bizantina, infine si risalirà fino a Solicchiata percorrendo vie secondarie e poco conosciute.

L’iscrizione è completamente GRATUITA ed il percorso ci porterà alla scoperta dei vigneti di Solicchiata e di Castiglione di Sicilia (CT).

Prima di partire verrà offerto un assaggio di ricotta fresca ed al rientro ci sarà una degustazione di vini ed il pasta party, tutto omaggiato dalla Associazione Gli Amici del Territorio organizzatrice della fiera.

La partecipazione all’escursione e il pasta party sono TOTALMENTE GRATUITI, solo le eventuali spese extra saranno a carico dei singoli partecipanti.

COME PARTECIPARE

  • La partecipazione è TOTALMENTE GRATUITA.
    Anche il pasta party è gratuito perché offerto dalla Associazione Gli Amici del Territorio.
    Solo le eventuali spese extra saranno a carico dei singoli partecipanti.
  • Poiché verrà offerto il pasta party ai partecipanti, invitiamo tutti a comunicarci la partecipazione almeno il giorno prima (entro le ore ore 18:00 di sabato 09 novembre 2019) contattando direttamente l’ASD MTB Extreme Alcantara via mail all’indirizzo info@mtbextremealcantara.it inviando i dati personali (nome, cognome, città di residenza, telefono, email) oppure inviando le stesse informazioni utilizzando WhatsApp al numero 339-4010100.  Questo ci aiuterà ad organizzare i pranzi in modo corretto evitando problemi. Grazie.
  • Il partecipante deve scaricare la liberatoria di responsabilità, compilarla, firmarla e presentarla il giorno dell’escursione prima della partenza all’Organizzazione dell’evento.
  • Il partecipante dichiara di avere preso visione della descrizione del percorso e di averne valutato impegno fisico e difficoltà tecnica; presuppone inoltre la conoscenza e la completa accettazione del seguente “Regolamento Generale Cicloescursioni” e delle regole di comportamento generali.
  • L’ASD MTB Extreme Alcantara è a completa disposizione per rispondere a qualsiasi domanda, dubbio o informazione aggiuntiva dei partecipanti, preferibilmente via e-mail.

CARATTERISTICHE DELLA CICLOESCURSIONE

Si precisa che la cicloescursione in Mountain Bike NON ha carattere agonistico.
E’ RIVOLTA A TUTTI purché in possesso di una accettabile condizione fisica e discrete capacità tecniche adeguate alla difficoltà del percorso.
I minorenni non possono partecipare.

A che ora si parte
Il raduno è previsto alle ore 8:00 presso la Piazza centrale di Solicchiata (CT) in provincia di Catania sulla SS120 in direzione Randazzo (indicazioni stradali), la partenza sarà alle 9:00 (puntualità per favore!!!).

A che ora si arriva
L’arrivo è previsto a Solicchiata per le ore 12.30 / 13.30 circa, lì verrà servito il pranzo.

Difficoltà
Il tracciato scelto è lungo circa 22 km con un dislivello altimetrico superiore ai 500 mt d+, 40% asfalto circa e 60% sterrato circa, implica un impegno tecnico e fisico medio-basso, e pertanto è adatto a tutti coloro che hanno un pizzico di allenamento.
E’ costituito da strade con asfalto e fondo sterrato, brevi tratti sconnessi e strade forestali.
Sul percorso si incontreranno alcune fontane per il rifornimento di acqua potabile.

Scarica la Traccia GPX

Total distance: 22694 m
Max elevation: 751 m
Min elevation: 423 m
Total climbing: 535 m
Total descent: -535 m
Download file: tracciaGPX-CicloEscursione-Solicchiata-Mtb-wine-food-garmin-reale.gpx

 

Quanto si pedala
E’ importante sapere che NON SI PEDALA per l’intera mattinata in quanto sono previste:

  • soste per fare foto-video;
  • soste per far riprendere fiato ai meno allenati;
  • soste per dare informazioni, per mangiare e per bere.

Consigli utili ed equipaggiamento
Si consiglia vivamente di controllare le condizioni tecniche della propria MTB e, ovviamente, di munirsi di casco (obbligatorio tassativamente), kit forature, acqua, indumenti adeguati all’altimetria e al periodo autunnale (antivento e/o antipioggia).

REGOLAMENTO GENERALE CICLOESCURSIONI

Scopo della escursione è utilizzare la MTB per frequentare e conoscere l’ambiente naturale su percorsi e sentieri condivisi con altri escursionisti/fruitori, al fine di trascorrere una giornata in compagnia, conoscendo luoghi e attrazioni in sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente e degli altri fruitori.

  • L’escursione ciclistica non è una gara e qualunque forma di agonismo, anche amichevole, è vietata. La velocità di conduzione deve essere commisurata alle capacità personali ed alle condizioni del percorso, in modo da non creare pericolo per sé e per gli altri.
  • Il percorso è stato scelto per consentire condizioni ambientali che permettano il passaggio della MTB senza arrecare danno al patrimonio naturalistico; si deve evitare di uscire dal tracciato e l’utilizzo di tecniche di guida dannose, quali ad esempio la derapata o l’impennata della ruota anteriore.
  • L’escursione ha inizio e termine nelle località indicate sul programma. La località di partenza deve essere raggiunta dai partecipanti entro l’orario stabilito con le modalità indicate precedentemente sul programma.
  • La manifestazione è da intendersi come semplice sessione di allenamento individuale, a cui gli interessati prenderanno parte a proprio rischio e pericolo e senza alcuna responsabilità da parte della A.S.D. MTB Extreme Alcantara.
  • I partecipanti all’escursione ciclistica già tesserati con associazioni sportive dilettantistiche, in caso di sinistro, saranno tutelati dalle rispettive coperture assicurative previste dalle società di appartenenza in sede di tesseramento.
  • E’ obbligatorio l’uso del casco che deve essere indossato correttamente per tutta la durata dell’escursione, così come l’utilizzo di appositi guanti protettivi per le mani.
  • È altresì indispensabile munirsi di camera d’aria di scorta nel caso di foratura (e kit di riparazione) ed avere una bici in buone condizioni (freni e copertoni).
  • I partecipanti sono tenuti a rispettare e ad attenersi alle istruzioni/decisioni indicate dalla A.S.D. MTB Extreme Alcantara.
    Chi non segue le indicazioni, si discosta o si allontana dal gruppo di propria iniziativa, verrà considerato automaticamente escluso dall’escursione assumendosi ogni responsabilità conseguente.
  • Nel caso di percorrenza di strade aperte al traffico veicolare, tutti i partecipanti devono attenersi alle disposizioni del vigente Codice della Strada e procedere tassativamente in fila indiana.
  • Se si incontrano escursionisti a piedi durante il tragitto, questi ultimi hanno sempre la precedenza e devono essere gentilmente avvisati a debita distanza del vostro arrivo in bici.
  • I tempi di percorrenza previsti sono approssimativi e l’organizzazione si riserva di modificare in qualunque momento programmi e percorsi in base alle effettive capacità tecniche e fisiche dei partecipanti, alle condizioni meteo ed alle condizioni di percorribilità dei sentieri, allo scopo di garantire la sicurezza dei partecipanti stessi e la tutela dell’ambiente.
  • L’organizzazione potrà variare il percorso o annullare l’escursione qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti o quando le condizioni atmosferiche o del percorso stesso non siano ritenute idonee.
  • Ai partecipanti sarà chiesto di collaborare con i ragazzi dell’organizzazione per il corretto svolgimento dell’escursione. Potranno essere affidati semplici incarichi, quali chiudi-fila, o chiedere la collaborazione di partecipanti con particolari capacità/abilità (medici o infermieri, esperti in materie di interesse divulgativo come geologi, botanici, ecc.).
  • Chi aderisce all’escursione ciclistica dichiara di essere cosciente dell’impegno fisico e dei rischi che l’attività del ciclo-escursionismo comporta.
  • Ogni partecipante è responsabile della propria salute, del proprio mezzo e della relativa conduzione e dovrà tempestivamente segnalare eventuali problemi o difficoltà. In particolare va segnalata ogni esigenza particolare, allergia o condizione di salute che possa essere rilevante per lo svolgimento dell’escursione.
  • A.S.D. MTB Extreme Alcantara si riserva di escludere, prima della partenza , chi non ritenesse idoneo per condizioni o equipaggiamento, al fine di tutelare la sicurezza della persona stessa e quella del gruppo. In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo.
  • A.S.D. MTB Extreme Alcantara non è un ente organizzatore professionale, ma la stessa agisce per i soli fini ludici e non patrimoniali (1174 Cod. Civ.) e quindi la partecipazione all’escursione ciclistica avviene sempre per libera scelta e per fini ludici, comunque non patrimoniali. Ne consegue pertanto che la ASD organizzatrice sopracitata è priva, e in ogni caso manlevata, da qualunque responsabilità connessa all’escursione ciclistica. E’ altresì manlevata da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista durante il brevetto (quali ad esempio: sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, incidenti, furti, etc.). Ne consegue pertanto che l’escursione ciclistica è da intendersi quale mera riunione a partecipazione spontanea ed indipendente di cicloturisti e cicloamatori in escursione personale e libera.
  • Chi partecipa alla escursione ciclistica, rinunzia ad intraprendere qualsiasi azione legale a qualsiasi titolo nei confronti della A.S.D. MTB Extreme Alcantara organizzatrice, riconoscendo che la stessa è una associazione non professionale che agisce per fini ludici privi dei requisiti (ex art. 1174 Cod. Civ.).
  • Ogni iscritto dichiara di concedere l’autorizzazione ad utilizzare fotografie, video, e qualsiasi cosa relativa alla sua partecipazione per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione, quindi a titolo completamente gratuito.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, chi partecipa all’escursione ciclistica autorizza l’uso dei dati personali forniti per esclusivi usi interni all’ASD organizzatrice.
Si richiede che gli stessi dati non siano per nessun motivo ceduti o mostrati a terzi, sotto qualsiasi forma.
Inoltre il partecipante si riserva il diritto, ai sensi del D.Lgs. di richiedere, in qualsiasi momento, con comunicazione scritta, la modifica o cancellazione dei dati dall’archivio dell’ASD.

ATTENZIONE!!!

Ribadiamo che l’evento è da intendersi come semplice sessione di allenamento individuale, a cui gli interessati prenderanno parte a proprio rischio e pericolo e senza alcuna responsabilità da parte della A.S.D. MTB Extreme Alcantara.
Si consiglia di controllare le condizioni tecniche della propria bici e, ovviamente, di munirsi di casco, kit forature, acqua, indumenti adeguati all’altimetria e al periodo autunnale.

Ricordiamo inoltre che con l’adesione il partecipante dichiara di avere preso visione della descrizione del percorso e di averne valutato impegno fisico e difficoltà tecnica; presuppone inoltre la conoscenza e la completa accettazione del presente regolamento e di accettarlo in toto, senza alcuna interpretazione. 

CONTATTI

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/2564510166933928/
Telefono: 339-4010100 (Fabrizio)
WhatsApp: 339-4010100
Mail: info@mtbextremealcantara.it

LIBERATORIA DI RESPONSABILITA’
da scaricare, compilare, firmare e da presentare all’organizzazione il giorno dell’escursione prima della partenza:
https://www.mtbextremealcantara.it/wp-content/uploads/liberatoria-di-responsabilita-MTBWineFood2019.pdf