Ciclo-escursione "Primavera nella Valle Alcantara"

❗️❗️❗️ COMUNICATO UFFICIALE ❗️❗️❗️

Ai sensi del DPCM del 04/03/2020, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, siamo costretti ad annullare la ciclo-escursione “Primavera nella Valle Alcantara” e rinviarla alla prima data utile.

Ovviamente siamo rammaricati per tutto ciò, ma alla luce degli ultimi accadimenti nazionali, non possiamo rischiare di mettere potenzialmente a rischio la SALUTE dei partecipanti.

Certi della vostra comprensione ed in attesa di nuove disposizioni,
vi invitiamo a restare a casa in attesa che questo periodo buio finisca.


Ciclo-escursione "Primavera nella Valle Alcantara"

Ciclo-escursione “Primavera nella Valle Alcantara”

In occasione dell’inizio della stagione primaverile, che nella Valle Alcantara dona emozioni uniche, domenica 29 marzo 2020 l’A.S.D. MTB Extreme Alcantara organizza la 1^ edizione della ciclo-escursione in mountain bike “Primavera nella Valle Alcantara” a Francavilla di Sicilia (ME).

Per questo motivo abbiamo disegnato un nuovo percorso con tantissimo fuoristrada e una discesa totalmente inedita per veri esperti.
Un itinerario naturalistico, ecologico e storico che ci porterà a scoprire i colori della primavera nella Valle Alcantara su un percorso di circa 40 Km e circa 1200 metri di dislivello positivo.
Percorreremo strade tra i vigneti dell’Etna, passeremo per la Cuba Bizantina, costeggeremo il Fiume Alcantara e vedremo il ponte Arabo che lo sovrasta, andremo poi su un ferrovia abbandonata con le sue buie e fredde gallerie, infine giù in picchiata fino alle Gole dell’Alcantara sul versante catanese.

La quota di partecipazione all’escursione è di 5 euro, nella quota è inclusa la prima colazione e l’assicurazione ACSI (garanzia infortuni).

Per il pranzo ci saranno convenzioni e sconti con tutti i ristoranti di Francavilla di Sicilia, oppure aggiungendo 5 euro alla quota di partecipazione ci si assicura un panino con la salsiccia, un bicchiere di vino (o una bottiglia di acqua) e un dolcino.
Eventuali spese extra saranno a carico dei singoli partecipanti.

COME PARTECIPARE

  • È obbligatorio comunicare la partecipazione entro le ore 12:00 di sabato 28 marzo 2020 inviando nome, cognome, città di residenza, telefono ed email a [email protected], oppure inviando le stesse informazioni utilizzando WhatsApp al numero 339-4010100
    Questo ci aiuterà ad organizzare le buste con la colazione in modo corretto evitando problemi. Grazie.
  • Inoltre il partecipante deve scaricare la liberatoria di responsabilità, compilarla, firmarla e presentarla il giorno dell’evento prima della partenza contestualmente alla quota di partecipazione.
    Link download liberatoria di responsabilità’.
  • La quota di partecipazione alla ciclo-escursione è di 5 euro da consegnare il giorno dell’evento, prima della partenza, insieme alla liberatoria di responsabilità.
    Contestualmente consegneremo il pacchetto con la colazione.
    Aggiungendo 5 euro alla quota di partecipazione ci si assicura un panino con la salsiccia, un bicchiere di vino (o una bottiglia di acqua) e un dolcino.
    Eventuali spese extra saranno a carico dei singoli partecipanti.

Il partecipante dichiara di avere preso visione delle caratteristiche della ciclo-escursione, quindi della descrizione del percorso e di averne valutato impegno fisico e difficoltà tecnica; presuppone inoltre la conoscenza e la completa accettazione del nostro “Regolamento Generale Ciclo-escursioni“.

CARATTERISTICHE DELLA CICLO-ESCURSIONE

Si precisa che la ciclo-escursione NON ha carattere agonistico.
È RIVOLTA A TUTTI purché in possesso di una buona condizione fisica e capacità tecniche adeguate alla difficoltà del percorso.
I minorenni non possono partecipare.

A che ora si parte

Il raduno è previsto alle ore 7:30 presso il Campo Sportivo di Francavilla di Sicilia (indicazioni stradali), la partenza sarà alle 9:00 (puntualità per favore!!!).

A che ora si arriva

Il rientro è previsto a Francavilla di Sicilia presso il Campo Sportivo di Francavilla di Sicilia per le ore 14.30 / 15.30 circa.

Difficoltà

Il tracciato scelto è lungo circa 40 km con un dislivello altimetrico superiore ai 1200 mt d+, 20% asfalto circa e 80% sterrato circa, implica un impegno tecnico e fisico medio-alto, e pertanto è adatto a tutti coloro che hanno un allenamento più che sufficiente. È costituito da strade con asfalto e fondo sterrato, tratti sconnessi con fondo sassoso e strade forestali. Sul percorso si incontreranno alcune fontane per il rifornimento di acqua potabile. L’ultima discesa è veramente molto impegnativa e tecnica, per esperti, tenetene conto.
Vivamente consigliato un faretto per uscite notturne da utilizzare all’interno delle gallerie non illuminate.

 

Scarica la Traccia GPX

Distanza totale: 40193 m
Altitudine massima: 751 m
Altitudine minima: 196 m
Totale salita: 1235 m
Totale discesa: -1235 m
Scarica

 

Quanto si pedala

È importante sapere che NON SI PEDALA per l’intera mattinata in quanto sono previste:

  • soste per fare foto-video;
  • soste per far riprendere fiato ai meno allenati;
  • soste per dare informazioni, per mangiare e per bere.

Consigli utili ed equipaggiamento

Si consiglia di controllare le condizioni tecniche della propria MTB e, ovviamente, di munirsi di casco (obbligatorio tassativamente), kit forature, acqua, indumenti adeguati all’altimetria e al periodo invernale (antivento e/o antipioggia).
I partecipanti alle escursioni, sono “invitati” per motivi di sicurezza a munirsi di radio pmr.
Vivamente consigliato un faretto per uscite notturne da utilizzare all’interno delle gallerie non illuminate.

Pernottamenti con posto bici custodito

Chi volesse pernottare a Francavilla di Sicilia il giorno precedente alla ciclo-escursione, può usufruire delle convenzioni stipulate con B&B, Case Vacanza e Hotel a costi contenuti.
Sono strutture vicine al luogo di partenza e con la possibilità di parcheggio custodito al chiuso per le bici.
Per costi, prenotazioni posti letto ed eventuali ulteriori informazioni contattateci utilizzando i recapiti forniti in fondo alla pagina.

ATTENZIONE!!!

  • Chi partecipa alla presente ciclo-escursione dichiara di aver letto il:
    REGOLAMENTO GENERALE CICLO-ESCURSIONI
    dichiara inoltre di impegnarsi a seguirlo in tutti i suoi punti.
  • Ribadiamo che l’evento è da intendersi come semplice sessione di allenamento individuale, a cui gli interessati prenderanno parte a proprio rischio e pericolo e senza alcuna responsabilità da parte della A.S.D. MTB Extreme Alcantara.
  • È obbligatorio scaricare, compilare e firmare la LIBERATORIA DI RESPONSABILITA’ da presentare all’organizzazione il giorno dell’escursione prima della partenza.
  • Si consiglia di controllare le condizioni tecniche della propria bici e, ovviamente, di munirsi di casco, kit forature, acqua, indumenti adeguati all’altimetria e al periodo autunnale.
  • Non è presente alcun servizio di assistenza sanitaria, alimentare, meccanica da parte della A.S.D. MTB Extreme Alcantara.
  • Ricordiamo inoltre che con l’adesione il partecipante dichiara di avere preso visione della descrizione del percorso e di averne valutato impegno fisico e difficoltà tecnica.
  • L’adesione alla ciclo-escursione presuppone infine la conoscenza, presa visione e la completa accettazione di quanto elencato nel Regolamento Generale Ciclo-escursioni, nella Liberatoria di Responsabilità, e di accettarli in toto, senza alcuna interpretazione. 

CONTATTI

L’ASD MTB Extreme Alcantara è a completa disposizione per rispondere a qualsiasi domanda, dubbio o informazione aggiuntiva dei partecipanti.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/178541966799403/
Telefono: 339-4010100 (Fabrizio)
WhatsApp: 339-4010100
Mail: [email protected]
Sito: www.mtbextremealcantara.it