MTB Day Francavilla-Alcantara
MTB Day Francavilla-Alcantara

MTB Day Francavilla-Alcantara

Escursione in mountain bike lungo il corso del fiume Alcantara, tra energia rinnovabile, ambiente e patrimonio storico.

Visiteremo una centrale ENEL, la Cuba Bizantina, il Fiume Alcantara e il centro storico di Francavilla di Sicilia.

Percorso facile, lungo ca 20 km ed adatto a tutti, anche alle famiglie.

DESCRIZIONE GENERALE DELL’EVENTO

Il prossimo 27 agosto 2017 la ASD MTB Extreme Alcantara organizza una ciclo-escursione volta a scoprire il corso del Fiume Alcantara e le sue principali attrazioni, naturalistiche e culturali, presenti lungo l’itinerario.

Dopo un breve giro attraverso le vie e gli angoli più suggestivi del comune di Francavilla di Sicilia, la spedizione scenderà, per circa 3 chilometri, verso le acque del Fiume Alcantara, con una sosta presso la centrale idroelettrica Enel Green Power “1° salto” e una visita guidata al suo interno. Il personale autorizzato, in via eccezionale, permetterà quindi non solo l’accesso ai locali ma illustrerà ai partecipanti anche le principali caratteristiche di questa importante fonte di produzione di energia elettrica, “pulita” e totalmente eco-sostenibile.

Successivamente, avrà inizio la risalita del corso del fiume lungo un tracciato misto (asfalto e fondo sterrato) e lontano dal traffico, che condurrà gli escursionisti alla scoperta degli angoli più affascinanti della Valle dell’Alcantara. Si attraverserà la frazione di Gravà per raggiungere il Ponte di San Nicola sul Fiume Alcantara, luogo interessante da un punto di vista naturalistico che permetterà ai partecipanti, pochi chilometri dopo, di tuffarsi anche in una dimensione storico-culturale con la visita della celebre Cuba Bizantina, sita nel territorio di Castiglione di Sicilia.
In seguito, si riscenderà verso il comune di Francavilla di Sicilia, percorrendo parte del sentiero già solcato all’andata e attraversando un tratto della vecchia linea ferroviaria (oggi abbandonata) Alcantara-Randazzo. Alle porte di Francavilla, si supererà il Ponte di Santa Caterina sul Fiume Alcantara, luogo di particolare interesse naturale e paesaggistico. Una volta rientrati in paese, vi sarà dapprima occasione per visitare i locali interni del Palazzo Cagnone e, a seguire, i più allenati potranno salire fino in Piazza Matrice, in pieno centro storico, per visitare la Chiesa, per godere del panorama sul paese (sull’Etna, sulla Valle Alcantara, sul Castello Normanno) e per fare una foto di gruppo.
A conclusione dell’itinerario, si raggiungerà il centro di Francavilla di Sicilia ove verrà servito (previa prenotazione al momento dell’iscrizione) il pranzo.

CARATTERISTICHE DELLA CICLO-ESCURSIONE

LA PARTECIPAZIONE E’ APERTA AI SOCI DI ASD MTB EXTREME ALCANTARA, AI SOCI DI ALTRE SOCIETA’ ED A CHIUNQUE VOGLIA PARTECIPARE PURCHE’ REGOLARMENTE ISCRITTO ALLA MANIFESTAZIONE.

Si precisa che la ciclo-escursione NON ha carattere agonistico.
E’ RIVOLTA A TUTTI purché in possesso di una accettabile condizione fisica (comprovata da certificato medico di sana e robusta costituzione) e discrete capacità tecniche adeguate alla difficoltà del percorso. I minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o da un responsabile che firmerà, per suo conto, l’iscrizione/liberatoria.
L’OBIETTIVO è quello di passeggiare in MTB nella Valle Alcantara e promuovere le bellezze del luogo in sicurezza e tranquillità.

A che ora si parte
La partenza è prevista tra le 9.00 e le 9.30.
Il ritrovo nel punto stabilito invece è alle ore 8.00 per sbrigare le pratiche burocratiche e le iscrizioni.

A che ora si arriva
L’arrivo è previsto a Francavilla di Sicilia per le ore 12.30 / 13.30 circa presso il luogo in cui verrà servito il pranzo.

Difficoltà
Il tracciato scelto è lungo circa 20 km con un dislivello altimetrico inferiore ai 200 mt, implica un impegno tecnico e fisico moderato, ed è pertanto adatto anche a famiglie con ragazzi. E’ costituito principalmente da strade asfaltate a basso traffico (tranne un brevissimo tratto in cui si dovrà attraversare la SS185 in località Fondaco Motta), piste carrozzabili e strade forestali. Saranno possibili brevi tratti di sentiero. Sul percorso si incontreranno diverse fontane per il rifornimento di acqua potabile.

Quanto si pedala
E’ importante sapere che NON SI PEDALA per l’intera mattinata in quanto sono previste:- soste per fare foto-video;- soste per far riprendere fiato ai meno allenati;- soste per dare informazioni, per mangiare e per bere;- soste per le visite guidate alla centrale ENEL di Fondaco Motta, alla Cuba Bizantina, al Palazzo Cagnone e in Piazza Matrice a Francavilla di Sicilia per la foto di gruppo.

Assicurazione / Responsabilità Civile
La manifestazione è regolarmente assicurata per la responsabilità civile in virtù di apposita polizza stipulata da ACSI Ciclismo con la compagnia Allianz. 

Iscrizioni

  • La quota di partecipazione è di 5 euro. Tale quota di iscrizione comprende l’assicurazione giornaliera e la colazione composta da caffè o bibita e da un cornetto; al costo di 10 euro totali invece si avrà, oltre alla colazione, anche il pranzo composto da un panino con carne a scelta tra salsiccia o wurstel o hamburger o pollo, una bibita a scelta tra birra o acqua o cola o vino e dolcino.
  • L’iscrizione deve essere effettuata contattando direttamente l’ASD MTB Extreme Alcantara via mail all’indirizzo [email protected] inviando i dati personali (Nome, Cognome, Data e luogo di nascita, Residenza, Telefono, Email, Codice fiscale) almeno due giorni prima della data dell’escursione.
  • L’iscrizione si perfezionerà al punto di partenza con il pagamento della quota di partecipazione, la compilazione della liberatoria e l’esibizione di certificato, rilasciato dal proprio medico di famiglia, di sana e robusta costituzione.
  • Con l’iscrizione il partecipante dichiara di avere preso visione della descrizione del percorso e di averne valutato impegno fisico e difficoltà tecnica; presuppone inoltre la conoscenza e la completa accettazione del presente regolamento e delle regole di comportamento generali.
  • L’ASD MTB Extreme Alcantara è a completa disposizione per rispondere a qualsiasi domanda, dubbio o informazione aggiuntiva dei partecipanti, preferibilmente con e-mail.

REGOLAMENTO

Scopo della ciclo-escursione è utilizzare la MTB per frequentare e conoscere l’ambiente naturale su percorsi e sentieri condivisi con altri escursionisti/fruitori, al fine di trascorrere una giornata in compagnia, conoscendo luoghi e attrazioni in sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente e degli altri fruitori.

  • La ciclo-escursione non è una gara e qualunque forma di agonismo, anche amichevole, è vietata. La velocità di conduzione deve essere commisurata alle capacità personali ed alle condizioni del percorso, in modo da non creare pericolo per sé e per gli altri.
  • Il percorso è stato scelto per consentire condizioni ambientali che permettano il passaggio della MTB senza arrecare danno al patrimonio naturalistico; si deve evitare di uscire dal tracciato e l’utilizzo di tecniche di guida dannose, quali ad esempio la derapata o l’impennata della ruota anteriore.
  • L’escursione ha inizio e termine nelle località indicate sul programma. La località di partenza deve essere raggiunta dai partecipanti entro l’orario stabilito con le modalità indicate precedentemente sul programma.
  • L’iscrizione si perfezionerà al punto di partenza dell’escursione, con il pagamento della quota di partecipazione, la compilazione della liberatoria e l’esibizione di certificato, rilasciato dal proprio medico di famiglia, di sana e robusta costituzione.
  • La manifestazione è assicurata in virtù di apposita polizza stipulata da ACSI Ciclismo con la compagnia Allianz. Tale assicurazione giornaliera copre gli infortuni occorsi ai partecipanti che risultino regolarmente iscritti e registrati al momento della partenza della ciclo-escursione.
  • I partecipanti alla ciclo-escursione già tesserati con associazioni sportive dilettantistiche, in caso di sinistro, saranno tutelati dalle rispettive coperture assicurative previste dalle società di appartenenza in sede di tesseramento.
  • E’ obbligatorio l’uso del casco che deve essere indossato correttamente per tutta la durata dell’escursione, così come l’utilizzo di appositi guanti protettivi per le mani. In caso di sinistro occorso ad un partecipante sprovvisto di casco (o non regolarmente indossato), l’assicurazione potrà – per tale ragione – opporsi al risarcimento degli eventuali danni fisici riportati dal medesimo. E’ altresì indispensabile munirsi di camera d’aria di scorta nel caso di foratura (e kit di riparazione) ed avere una bici in buone condizioni (freni e copertoni).
  • I partecipanti sono tenuti a rispettare e ad attenersi alle istruzioni/decisioni indicate dalla ASD MTB Extreme Alcantara. Chi non segue le indicazioni, si discosta o si allontana dal gruppo di propria iniziativa, verrà considerato automaticamente escluso dall’escursione assumendosi ogni responsabilità conseguente.
  • Nel caso di percorrenza di strade aperte al traffico veicolare, tutti i partecipanti devono attenersi alle disposizioni del vigente Codice della Strada e procedere tassativamente in fila indiana.
  • Se si incontrano escursionisti a piedi durante il tragitto, questi ultimi hanno sempre la precedenza e devono essere gentilmente avvisati a debita distanza del vostro arrivo in bici.
  • I tempi di percorrenza previsti sono approssimativi e l’organizzazione si riserva di modificare in qualunque momento programmi e percorsi in base alle effettive capacità tecniche e fisiche dei partecipanti, alle condizioni meteo ed alle condizioni di percorribilità dei sentieri, allo scopo di garantire la sicurezza dei partecipanti stessi e la tutela dell’ambiente.
  • L’organizzazione potrà variare il percorso o annullare l’escursione qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti o quando le condizioni atmosferiche o del percorso stesso non siano ritenute idonee.
  • Ai partecipanti sarà chiesto di collaborare con i ragazzi dell’organizzazione per il corretto svolgimento dell’escursione. Potranno essere affidati semplici incarichi, quali chiudi-fila, o chiedere la collaborazione di partecipanti con particolari capacità/abilità (medici o infermieri, esperti in materie di interesse divulgativo come geologi, botanici, ecc.).
  • Chi aderisce all’escursione dichiara di essere cosciente dell’impegno fisico e dei rischi che l’attività del ciclo-escursionismo comporta.
  • Ogni partecipante è responsabile della propria salute, del proprio mezzo e della relativa conduzione e dovrà tempestivamente segnalare alla guida eventuali problemi o difficoltà. In particolare va segnalata ogni esigenza particolare, allergia o condizione di salute che possa essere rilevante per lo svolgimento dell’escursione.
  • L’organizzazione si riserva di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenesse idoneo per condizioni o equipaggiamento, al fine di tutelare la sicurezza della persona stessa e quella del gruppo. In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.
  • Ogni iscritto dichiara di concedere l’autorizzazione ad utilizzare fotografie, video, e qualsiasi cosa relativa alla sua partecipazione per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione, quindi a titolo completamente gratuito.

Ribadiamo che con l’iscrizione il partecipante dichiara di avere preso visione della descrizione del percorso e di averne valutato impegno fisico e difficoltà tecnica; presuppone inoltre la conoscenza e la completa accettazione del presente regolamento e di accettarlo in toto, senza alcuna interpretazione. 

Buon divertimento!

Allegati