Flyer - DuAlcantara – Duathlon Valle Alcantara

Dopo il forzato rinvio della prima tappa del Circuito Duathlon Sicilia (vedi la notizia) il DuAlcantara – Duathlon Valle Alcantara è diventato il primo appuntamento delle 5 tappe del circuito.

Il DuAlcantara – Duathlon Valle Alcantara in programma a Francavilla di Sicilia il prossimo 29 aprile è una gara di Duathlon Off Road, uno sport che prevede una frazione iniziale e finale di trail running ed una frazione intermedia in mountain bike.

La gara può essere prevista per partecipazione singola o in coppia.
Nel primo caso l’atleta dovrà affrontare tutte le frazioni, trail running e mountain biking.
Nel secondo caso si potrà partecipare in coppia, dove un atleta si impegnerà nel trail running e l’altro della frazione in mountain bike, costituendo una vera e propria staffetta.

L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso l’evento agonistico, forme di turismo sostenibile ed eco-compatibile sviluppando le potenzialità e le bellezze dei territori attraversati dalla gara con l’intento di attrarre singoli, famiglie e gruppi nello svolgimento di attività sportive, ricreative e culturali organizzative all’aria aperta in uno degli scenari naturalistici più belli di Sicilia, la Valle Alcantara e il suo fiume Alcantara.

Il DuAlcantara – Duathlon Valle Alcantara si avvale della collaudata e affidabile organizzazione tecnica della ASD MTB Extreme Alcantara con la collaborazione ed il contributo del Comune di Francavilla di Sicilia, dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, della ProLoco di Francavilla di Sicilia, nonché di imprenditori, commercianti ed associazioni locali.

Il DuAlcantara – Duathlon Valle Alcantara ha l’obiettivo di affermarsi come appuntamento annuale imperdibile per tutti gli sportivi duatleti e gli appassionati di trail running e mountain bike, puntando sulle elevate caratteristiche tecniche dei percorsi, sulla buona accoglienza riservata agli atleti e al loro seguito, nonché sulla buona organizzazione dei vari servizi sul percorso e nelle zone di partenza/arrivo.

I tre percorsi di gara, trail running > mountain bike > trail running, lunghi rispettivamente 9,2 km > 16,5 km > 6 km, pur differenti tra loro per sviluppo altimetrico, si presentano impegnativi, tanto da consigliare agli atleti di venire a testarli in anteprima, anche in periodi lontani dall’evento.

Inserita nel Circuito Duathlon Sicilia, primo progetto di circuito in Sicilia che mette insieme il trail running e la mountain bike, il DuAlcantara – Duathlon Valle Alcantara vale come prova per l’assegnazione di punteggi per la maglia di Campione Nazionale Duathlon ACSI.

Per le iscrizioni basta seguire le istruzioni a questo link:
https://www.duathlonsicilia.it/dualcantara-duathlon-alcantara/#iscrizioni

  • Fino al 27 aprile 2018 alle ore 18:00 l’iscrizione sarà di 22,00 euro compreso chip.
  • Oltre questa data il costo di iscrizione sale a 27,00 euro compreso chip
  • La quota di iscrizione per le donne invece è fissato sempre a 17 euro compreso chip.

Per avere ulteriori informazioni, o per provare i percorsi, oppure per prenotazioni hotel a costi riservati all’evento contattare l’ASD MTB Extreme Alcantara:
Fabrizio 3394010100 – info@mtbextremealcantara.it