Chi siamo

L’A.S.D. MTB Extreme Alcantara nasce in provincia di Messina, nel comune di Francavilla di Sicilia, grazie all’idea di un gruppo di appassionati di sport, natura, viaggi ed escursioni.

L’obiettivo primario dell’associazione è quello di promuovere e favorire la conoscenza del territorio della Valle dell’Alcantara sfruttando, a tale scopo, la versatilità della bicicletta e – più in particolare – della mountain bike.

I settori ricompresi nelle vicinanze del fiume Alcantara dell’omonimo Parco Fluviale, infatti, si prestano per loro stessa natura ad essere esplorati “su due ruote”, lungo una vastissima serie di tracce, sentieri ed itinerari di ogni genere e difficoltà.

Se tale considerazione può risultare ovvia e ben nota ai bikers locali, abituati a macinare chilometri in questo distretto, lo stesso non può dirsi per chi proviene da fuori o per coloro i quali, in passato, si sono limitato a visitare le celebri Gole di Larderio o dell’Alcantara (principale attrattiva turistica della zona).

L’associazione pertanto, grazie all’esperienza, alla conoscenza e alla passione di chi vi appartiene, punta a rendere conoscibili e fruibili, da ogni appassionato di mountain bike, gli innumerevoli percorsi che abbracciano l’intero tratto fluviale, dalla sorgente sino alla foce.

Parallelamente agli scopi escursionistici ed esplorativi, l’A.S.D. MTB Extreme Alcantara punta sulla valorizzazione di una dimensione agonistica della mountain bike, traendo vantaggio non soltanto dai percorsi naturalistici già esistenti – e ben adattabili a competizioni di vario tipo – ma altresì da strutture private appositamente concepite e preparate ad accogliere eventi di tale genere.

Per maggiori informazioni contattateci.
Contatti